Differenze caratteriali nella relazione con l’uomo

Maschio o Femmina? Il sesso è un importante fattore da tenere in considerazione quando si decide di adottare un nuovo amico a quattro zampe… anche quando si tratta di una razza come questa che è quanto di megli osi possa chiedere come cane da compagnia.

In genere, le femmine hanno un carattere più dolce e sono più tranquille quando incontrano altri cani, mentre i maschi sono a volte più indisciplinati.

Premesso che è sempre sbagliato generalizzare o banalizzare, perchè ogno storia a sé e nella scleta entrano in gioco fattori di vario tipo, le differenze sostanziali tra maschi e femmine sono essenzialmente di tipo morfologico, fisiologico e caratteriale.

Nella loro relazione con l’uomo, le femmine di labrador sono in linea di massima più dolci e affettuose rispetto ai maschi: chi, dunque, sceglie di intraprendere l’avventura della convivenza con un appartenente a questa splendida razza per improntare il rapporto su tenerezza e amabilità, farebbe meglio a scegliere una femmina.

I maschi di labrador, dal canto loro, sono sì più testoni, determinati, dotati di una maggiore prestanza fisica e forse più difficili da educare, ma possiedono nella maggior parte dei casi un carattere molto più stabile, e per certi versi prevedibile, che conferisce al legame con la nostra specie fermezza e al tempo stesso fedeltà.

Le femmine sono più inclini a inserirsi meglio in nuclei familiari numerosi, caratterizzati anche dalla presenza di bambini: pazienti, tolleranti e premurose, mantengono pur se sterilizzate, un istinto materno che gioca in tal senso un ruolo positivo,  mentre per il maschio, nei gruppi costituiti da più elementi, la collocazione sulla scala gerarchica può talora generare delle problematiche strutturali, soprattutto se in famiglia non si adottano linee di condotta uniforme.

Per gli stessi motivi, chi è single o comunque vive da solo potrebbe preferire, specie se desidera rendere il legame più esclusivo, un labrador di sesso maschile.

Tuttavia una corretta educazione e una giusta interpretazione dei ruoli sociali del cucciolo in famiglia aiuterà entrambi a convivere una fantastica esistenza insieme!

Per qualsiasi dubbio siamo a vostra disposizione per aiutarvi nellea scelta del cucciolo più adatto al vostro stile di vita.