Prendere un cucciolo in negozio? No grazie!

Coloro che hanno in previsione di accogliere un cucciolo in famiglia non devono avere fretta nella scelta del cucciolo né tanto meno dell’allevamento.

Spesso per trovare una allevatore serio che ama il suo lavoro e i suoi cani è necessario fare anche centinaia di chilometri: il cucciolo non si trova sotto casa… se partite con questa idea (risparmiare tempo e denaro)  allora lasciate perdere.

Valutate bene se il vostro stile di vita e i componenti della vostra famiglia sono pronti a questa grande responsabilità: inizialmente vi richiederà molti sacrifici ma saranno poi ricompensati con un essere speciale che vi seguirà dovunque andiate, chiedendo solo affetto e niente di più.

Visitate più allevamenti possibile, parlate con l’allevatore, controllate lo stato di salute dei cani, come e dove vivono. Chiedete se anche dopo la consegna del cucciolo potete contare sempre sulla sua assistenza.

Accertatevi che almeno la mamma dei cuccioli sia presente in allevamento e abbia segni di lattazione.

Richiedete sempre il pedigree dei cuccioli che non è un optional ma un importante documento…. evitate chi fa prezzi diversi con o senza pedigree.

Chiedete quali esami ufficiali hanno fatto i genitori e accertatevi che tutto sia chiaramente indicato nella documentazione (esami sulla displasia anche e gomiti, controllo occhi PRA).

A mio parere neanche il sesso e il colore dovrebbe essere una discriminante sul prezzo, sono altri i fattori che influiscono sul costo di un cucciolo di razza selezionato e allevato con amore, seguito e coccolato dal primo istante della sua nascita fino al passaggio alla nuova famiglia.

Fondamentale come vengono allevati i cuccioli nei primi 2 mesi:  la socializzazione fra loro e con i cani adulti, il contatto con le persone, il gioco, l’affetto quotidiano che si deve dare a queste piccole creature: ore trascorse insieme a loro saranno un primo mattone del loro futuro carattere e di una tranquilla convivenza nel loro nuovo “branco”.

State alla larga da chi fa cucciolate come fosse una produzione industriale, dalle fiere/mercatini di animali, da negozi e cagnari improvvisati che non vi danno risposte chiare e che poi spariscono.

Ricordatevi che il vostro futuro cucciolo sarà per tanti e lunghi anni il vostro vero amico e compagno di vita, l’unico essere vivente che non vi tradirà MAI.

Articolo di approfondimento: http://lupidiromagna.it/news/prendere-un-cucciolo-in-negozio-no-grazie/