Addestrare il tuo Labrador

L’addestramento e l’educazione del Labrador Retriever, cominciano da cucciolo.

La sua educazione, deve essere costante ma equilibrata, e fornire al Labrador le nozioni di base che gli consentano di vivere tranquillamente in casa o comunque a contatto con persone, eseguendo una serie di ordini essenziali.

L’addestramento, invece, consente di trasmettere al vostro Labrador, regole più rigide, che permettano al cane di eseguire una serie di ordini particolarmente di tipo “avanzato”, adatti quindi a particolari esigenze e condizioni.

Educazione del labrador

Le nozioni educative, quindi, se impartite con costanza e nel modo giusto, possono essere tranquillamente trasmesse dai “proprietari” del Labrador.

Per nozioni educative di base si intende tutta quella serie di ordini, che impartiti al cane, consentono di dare regole che facilitino la convivenza con lo stesso. Vale a dire:

  • Stare al guinzaglio
  • Fare i bisognini fuori, o in posti prestabiliti
  • Ordine “NO!”
  • Ordine “Basta”
  • Accettare la museruola
  • Ordini “Vai e Vieni/Torna”
  • Ordine “Resta”
  • Comando “Seduto!”
  • Comando “Giù!”

…e così via!

Queste nozioni, vanno impartite al Labrador Retriever, peraltro molto intelligente e incline all’ascolto ed all’apprendimento, attraverso logiche di punizione /gratificazione, con costanza e razionalità.

Educando il vostro Labrador, con riferimento a queste semplici regola, si otterranno certamente risultati soddisfacenti, senza troppa fatica.

Addestramento avanzato del labrador

L’addestramento avanzato, invece, richiede spesso l’intervento di addestratori esperti, che siano in grado di impartire particolari regole al cane, mediante veri e propri corsi di addestramento avanzato.

Questo tipo di soluzione, può essere consigliata anche quando ci si trova davanti a cani particolarmente testardi, o con problemi relativi ad atteggiamenti insoliti o aggressivi (caso abbastanza raro per i Labrador, notoriamente molto miti e tranquilli).

Per addestrare il cane a eseguire particolari ordini, o a effettuare particolari attività, pertanto, è consigliato rivolgersi a scuole di addestramento, presenti praticamente in ogni regione.

La scelta del migliore addestratore, va ovviamente valutata, ma si rivelerà certamente un’ottima soluzione per l’addestramento del vostro Labrador.

Quali sono i vantaggi dell’addestramento?

Il vantaggio principale che si ottiene addestrando il vostro Labrador è quello di stabilire anche i ruoli di leader e gregario: imparerà ad obbedire ai vostri comandi  dato che questo è il suo posto nella gerarchia del branco umano in cui condivide tutti i momenti.

Un cane bene educato è molto più aperto a ricevere nuovi stimoli e potrete comunicare meglio con il vostro compagno di vita.

Dal punto di vista del vostro Labrador, avere una buona educazione è un grande vantaggio che gli permetterò di vivere in armonia con la società ed essere ben accettato ovunque.

Questa sorta di insegnamento “umano” sarete voi a doverlo insegnare, poichè siete il suo punto di riferimento (per voi stravede e farebbe qualsiasi cosa)… quindi per primi dovete essere voi responsabili del suo comportamento.