In macchina con il tuo labrador

E’ meglio che tu avvisi l’allevatore dicendo la data in cui andrai a prendere il cucciolo perché deve tenerlo a digiuno prima di affrontare il viaggio verso la nuova famiglia.

Porta con te comunque canovacci, stracci, o giornali o un pannolino nel caso in cui dovesse avere il mal d’auto. Ti consigliamo inoltre di dargli dell’acqua fresca nel caso in cui faccia molto caldo e una scodella per bere.

Vai sempre con qualcuno a prenderlo così il tuo cucciolo potrà essere tenuto in braccio e non subire lo shock di essere messo nel bagagliaio dopo aver lasciato i fratellini e la mamma.

Dopo un po’ si tranquillizzerà e dormirà come un bambino ai piedi del passeggero. Non temere di viziarlo nel tenerlo in braccio durante il primo viaggio: si ricorderà e quando sarà grande starà tranquillo e potrai goderti il piacere di vederlo tranquillo dopo solo due minuti dalla partenza.

Durante il viaggio ricordati di fare delle soste soprattutto se vai da Bologna a Bolzano e fai attenzione che il tuo cucciolo non vada nelle piazzole degli autogrill dove sono stati altri cani perché rischia di prendere malattie in quanto non ha terminato il ciclo di vaccinazioni.

Ti consigliamo di non lasciarlo solo in auto quando ti fermi e tieni il finestrino un po’ abbassato se fa molto caldo. Se ci sono delle curve cerca di andare piano per evitare che il cucciolo possa avere il mal d’auto. Del resto anche  i bambini ne soffrono un po’!