• La giusta attività fisica per il cucciolo di labrador

    La giusta attività fisica per il cucciolo di labrador

    ​L’attività fisica è sempre molto importante per il cane ma deve essere moderata al suo stato di salute e alla sua età.

    Attività sportive come l’agility sono spesso dannose sopratutto in tenera età perché sovraccaricano troppo il cucciolo durante la delicata fase di crescita.

    In queste attività le sue articolazioni sono sottoposte a forti stress dovuti a bruschi cambiamenti di traiettoria, salti e atterraggi su piani non omogenei che portano sui gomiti anche il quadruplo del peso del cucciolo. …continua

  • L’alimentazione del cane (quella vera)

    L’alimentazione del cane (quella vera)

    Come per l’essere umano, anche per il cane l’alimentazione è sicuramente il fattore principale per mantenersi in buona salute.

    Il cane è quello che mangia e su questo non si discute!

    Sono sempre più convinto che bisogna dare importanza all’etologia del cane (che è ancora oggi un carnivoro) e che i carboidrati possono non fare parte della dieta di un carnivoro, o farne parte in misura molto ridotta.

    Quasi tutti i cibi industriali per cani sono costituiti per la maggior parte da cereali misti (fonti di carboidrati che arrivano da amido, mais, frumento) e nella lista degli ingredienti vengono sempre ben mascherati perché elencati singolarmente, ma se sommati arrivano spesso al 60-70% quindi fuori da ogni logica nutrizionale per un carnivoro come è il cane. …continua

  • Le sverminazioni nei cuccioli come azioni preventive

    Le sverminazioni nei cuccioli come azioni preventive

    Quando parliamo di parassiti dei cani, tendiamo a pensare a pulci, zecche e altri parassiti esterni.

    I cani sono però esposti anche all’attacco di parassiti interni all’apparato digerente che possono provocare alcuni problemi di salute.

    Come per le vaccinazioni, di norma i proprietari provvedono ad effettuare la sverminazione nei cuccioli, dimenticandosene poi quando il cane è adulto o invecchia. …continua

  • Alcune informazioni sulla sterilizzazione

    Alcune informazioni sulla sterilizzazione

    La sterilizzazione dei cani è una pratica importante.

    Normalmente viene eseguita nelle prime fasi di vita del cane, indicativamente poco prima della pubertà, fra i 6 e i 10 mesi d’età.

    I cani di grande taglia come il Labrador e i cani di taglia gigante tendono a raggiungere la pubertà in ritardo rispetto ai cani più piccoli e vengono quindi sterilizzati in età leggermente più avanzata.

    La sterilizzazione eseguita in questo modo, attenua gli istinti legati alla sfera sessuale, per cui i maschi sterilizzati tendono a non rispondere più ai richiami delle femmine in calore. …continua

  • Le ossa polpose possono causare costipazioni?

    Le ossa polpose possono causare costipazioni?

    FALSO! Le ossa crude non si scheggiano affatto, poiché sono elastiche; sono relativamente morbide e innocue.

    È con la bollitura che possono diventare pericolose perché si screpolano e possono scheggiarsi. È vero però che dandone da mangiare una quantità esagerata al cane si possono avere feci dure.

    Quest’inconveniente si può evitare lasciando attaccato all’osso un po’ di carne o dando, ogni volta che si dà un osso da consumare, un pezzo di carne cruda o interiora.

    Nella mia trentennale esperienza non mi è capitato nemmeno una volta di vedere occlusioni intestinali causate da ossa crude. Invece, nel corso degli anni ci sono stati molti pazienti che, consumando ossa bollite, hanno avuto occlusioni, per quanto solo in pochi casi si è dovuto ricorrere a un intervento chirurgico. …continua

  • Labrador: impossibile non innamorarsi!

    Labrador: impossibile non innamorarsi!

    Se ancora non conosci bene questa razza e hai intenzione di adottare un cucciolo è importante conoscere bene molti aspetti che poi ti aiuteranno a una migliore convivenza.

    Il Labrador Retriever è un cane di media taglia e, anche se non sembra a vederlo, ancora oggi viene considerato come tale.

    Sono dei cani che hanno un’altezza al garrese di circa 54-56 cm per le femmine e 56-58 cm per i maschi, quindi sono ancora molto contenuti nell’altezza e il loro peso massimo più o meno varia dai 30 ai 40 kg seconda del sesso: chiaramente i maschi sono un po’ più grandi rispetto alle femmine. …continua

  • Il fumo passivo è un pericolo per il tuo Labrador?

    Il fumo passivo è un pericolo per il tuo Labrador?

    La medicina preventiva ha ormai un ruolo consolidato sia in umana sia in veterinaria.

    Alcune tematiche, come il tabagismo, ben note a causa dei rischi che comportano alla salute umana, uno però ancora poco conosciuta nel campo degli animali da compagnia.

    Questa discrepanza è con tutta probabilità causata dal forte impatto che taluni argomenti hanno sulla salute pubblica e dal fatto che le conseguenze mediche negli animali d’affezione siano ancora poco indagate e sottostimate.

    Risulta dunque fondamentale il ruolo di tutti gli operatori del settore affinché possano consigliare ai proprietari i migliori comportamenti preventivi e correttivi da mettere in atto in ambienti chiusi. …continua

  • Displasia dell’anca: alimentazione vs ereditarietà!

    Displasia dell’anca: alimentazione vs ereditarietà!

    Oggi parliamo della displasia dell’anca e soprattutto dell’importanza della dieta (alimentazione) per un corretto accrescimento del cucciolo.

    Un grazie al Dott. Alessandro Prota che ci spiega ancora una volta quali sono i fattori che influenzano un corretto accrescimento del cucciolo.

    Spesso una gestione sbagliata fin dai primi mesi, intesa come un’inadeguata alimentazione ed un eccessivo esercizio fisico, sono tra le principali cause di displasia all’anca.

    Ci sono molti settori che in questi anni hanno voluto trasmettere una fobia che punta il dito principalmente sul fattore ereditario-genetico e quindi sull’allevatore che non sa selezionare (facile così no?). …continua

  • Stimolazione sensoriale neonatale (Senso Puppy)

    Stimolazione sensoriale neonatale (Senso Puppy)

    Biosensor (Senso Puppy) è un programma di stimolazione neurologica che permette a ogni cucciolo, già da pochi giorni dopo la nascita, di reagire a particolari stimolazioni esterne.

    Questo programma di stimolazione sensoriale neonatale prevede di creare “minime e brevissime forme di stress” nel primo periodo di vita attraverso movimenti e variazioni di temperatura che stimolano il sistema endocrino, le ghiandole surrenali e la ghiandola pituitaria (ipofisi) per ottenere un completo sviluppo delle caratteristiche ereditate, in sincronia con il suo sviluppo psicofisico, affinché  possa adeguarsi ad interagire con naturalezza in un ambiente molto più complesso.

    Queste minime stimolazioni portano ad ottenere soggetti più predisposti alla socializzazione, con un’ottima personalità durante la crescita, una maggiore disponibilità ad apprendere e maggiore sicurezza nella vita. …continua

  • Displasia dell’anca nei Labrador Retriever: nuovo test DNA

    Displasia dell’anca nei Labrador Retriever: nuovo test DNA

    La displasia dell’anca (CHD Canine Hip Dysplasia) è una patologia della crescita articolare solo in minima parte ereditaria, in quanto causata spesso da una alimentazione inadeguata (tipicamente con mangime industriale).

    Uno dei fattori principali che influiscono sulla debolezza cartilaginea e che va a sommarsi lungo più generazioni di soggetti (tipicamente alimentati male) è proprio la mancanza di un’alimentazione sana che, per un animale tendenzialmente CARNIVORO come il cane, deve essere il più possibile naturale, quindi a base di carne. …continua

  • Articoli precedentiLeggi gli altri articoli.