La gravidanza di mamma labrador

La gravidanza di mamma labrador va dai 60 ai 63 giorni, la data di nascita non si può conoscere con certezza perché non si sa il momento in cui gli ovuli sono stati fecondati.

Vi consigliamo di annotare sempre il momento in cui è avvenuto l’accoppiamento.

Bisogna inoltre tenere presente che la fecondazione dell’ovulo nel labrador non avviene come per gli esseri umani immediatamente ma necessita di almeno due o tre giorni.

La domanda è come facciamo ad accorgerci se la nostra cagna è rimasta incinta?

Nel primo mese di gravidanza mamma labrador non ha ingrossamento all’addome, inoltre può continuare a fare le attività che ha sempre fatto. Se siamo accorti però possiamo notare qualche leggero cambiamento nel carattere di mamma labrador, Kyra per esempio gioca di meno con gli altri cani, si stanca più facilmente…insomma tutti sintomi che abbiamo anche noi donne appena aspettiamo un bimbo!

Quando mamma labrador è incinta è bene che faccia del movimento ogni giorno però sono assolutamente da evitare i salti e gli sforzi, pertanto procuratevi una pedana se dovete far salire e scendere la cagna dal bagagliaio della vostra auto.

Nel secondo mese di gravidanza mamma labrador dovrà mangiare due volte al giorno, non dobbiamo però farla ingrassare, inoltre su consiglio del veterinario potrebbe essere necessario un maggior apporto di calcio.

Ci dobbiamo preparare bene alla nascita dei cuccioli pertanto durante il periodo di gravidanza preoccupiamoci di trovare o realizzare da soli una cassa per il parto con barre anti-schiacciamento e della moquette da poter rimuovere facilmente. Ne esistono anche in commercio però se siete dei bravi ometti potete farla da soli con l’utilizzo di legno non trattato.

Se i cuccioli nascono durante il periodo invernale è bene porre la cassa parto in un luogo appartato, asciutto e caldo altrimenti dovrete acquistare delle lampade per riscaldare i cuccioli.

Pin It