Innanzitutto bisogna precisare una cosa, la capacità di apprendimento di un labrador varia nel corso della sua vita, un po’ come per noi adulti, hai mai provato a sciare da grande senza averlo mai fatto da piccolo? Come è andata?

Hai mai provato a prendere invece i pattini dopo tanti anni che non li usavi? Come è andata?

Nel primo caso sicuramente avrai fatto molta fatica, nel secondo invece dopo un po’ di allenamento sicuramente saprai di nuovo pattinare.

Perché succede questo? Le abilità corporee si imparano facendole ed è solo la ripetizione e l’esercizio che ci può aiutare inoltre da piccoli non abbiamo tutte le paure che abbiamo da adulti per cui anche con i labrador vale la stessa regola!

Detto questo iniziamo con dei semplici giochi di base:

  • SEDUTO – Mettiti di fronte al tuo labrador con una ricompensa e avvicinala al suo naso. Portala sempre più in avanti con la tua mano fino a quando il tuo labrador non si sarà seduto, ecco a quel punto premialo.
  • GIU’ – Quando il tuo labrador sarà seduto, mettiti in ginocchio davanti a lui e porta in basso la ricompensa sempre più vicina al suolo fino a quando non si sarà completamente accasciato a terra, poi premialo!
  • FERMO – Mettiti di fronte al tuo labrador seduto e comincia ad indietreggiare ripetendo la parola fermo e tenendo la mano in avanti, il gioco deve essere insegnato gradatamente per cui torna verso di lui premialo ogni qualvolta ti consentirà di arretrarti di un passo, se si muove parti da capo con il gioco, fallo sedere e ricomincia.

Ripeti ogni giorno questi giochi per cinque minuti, non ti stancare, tutti i giorni fino a quando non lo farà senza problemi, sarà un vero orgoglio!!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

cinque × 3 =