Nomi per Labrador: quale nome dare al tuo cucciolo

Nomi per Labrador: quale nome dare al tuo cucciolo

Quale nome dare al tuo labrador? Quando acquisti un cucciolo di Labrador da un allevamento, l’allevatore provvederà entro 90 giorni a depositare la pratica ENCI (mod. B) per ottenere il pedigree del tuo cucciolo (Libro delle Origini Italiane) riportante l’affisso FCI del suo allevamento, nel nostro caso è “MyLabrador’s

Tuttavia il nome reale del cucciolo sarà quello che decidi tu quando farai la registrazione in anagrafe canina entro 30 giorni dal possesso.

Il nome del tuo cucciolo di Labrador potrebbe essere già stato scelto dall’allevamento in cui l’hai acquistato, che in genere chiamerà tutta la cucciolata di quella mamma con la stessa lettera iniziale; in alcuni casi potrai concordare con l’allevatore di chiamare il cucciolo con un nome scelto da te, seguendo la regola dell’iniziale ma non è una regola.

Ricordati che solo nell’ipotesi in cui l’allevatore sia titolare di un affisso il tuo labrador si chiamerà con “nome e cognome”, in qualsiasi altro caso il tuo labrador avrà un solo nome in quanto l’Enci vieta i nomi composti.

Una volta ottenuto il pedigree originale, potrai iscrivere il labrador in esposizioni. In questo caso il pedigree ti sarà consegnato dopo alcuni mesi, in quanto è necessario un certo periodo di tempo per lo svolgimento delle pratiche burocratiche.

Al momento del tuo acquisto infatti l’allevatore non ha ancora iscritto i cuccioli; questo verrà fatto in un  momento successivo, che comunque non dovrà essere dopo i quattro mesi dalla nascita.

Assicurati che ti vengano mostrate le copie dei pedigree del padre e della madre se la tua intenzione sarà quella di partecipare ai delle esposizioni canine di bellezza, anche se il tuo unico obiettivo è quello di avere un bel cucciolo da amare è sempre necessario avere il pedigree!

Assicurati il supporto di un veterinario di tua fiducia che controlli che il cucciolo goda di buona salute, putroppo il pedigree non ti tutela da problemi di salute quali displasia o altro, ma solo dal fatto che si tratti di un soggetto di razza pura.