La crescita del tuo cucciolo – 2/3 mesi

9 settimane – Molte persone pensano che il Labrador Retriever sia la versione a pelo corto del Golden Retriever.

In realtà sono due razze completamente diverse, oltre che per l’origine (il Labrador è originario dell’Isola di Terranova in Canada, mentre il Golden Retriever è una razza migliorata in Scozia), anche per certe predisposizioni metaboliche.

Il Labrador è infatti più predisposto a problemi legati al diabete ed è per questo che nella sua alimentazione il rapporto proteine e carboidrati deve essere più elevato rispetto a quello per un Golden Retriever.

10 settimane – La sua perfetta socializzazione è iniziata non appena arrivato nella tua famiglia.

E’ importante che il tuo cucciolo si abitui alla presenza di altre persone, diverse da te e dai tuoi famigliari, ed ai bambini.

Quest’ultimo punto è fondamentale per quando sarà adulto, essendo un cane di grossa taglia.

Inoltre devi iniziare fin da subito a fargli capire (senza punirlo) ciò che può e ciò che non può fare.

11 settimane – E’ proprio in questo periodo, all’età di 2-3 mesi circa, che gli incisivi iniziano a cadere mentre spuntano quelli definitivi (è quindi l’inizio della dentizione da adulto).

In questa fase il cucciolo sarà tentato di esercitare il proprio morso afferrando tutto quello che gli capita a tiro, cerca quindi di prestare particolare attenzione agli oggetti che afferra e di spiegargli in modo chiaro con cosa può e con cosa non può giocare.