33 risposte

  1. claudia
    4 febbraio 2010

    Ciao, sono a richiederti un consiglio, ho un cucciolo di labrador di 2 mesi da vaccinare quindi a detta del veterinario finchè non è vaccinato non può uscire. fa la cacca e la pipi nel pannolone. il mio dubbio è come faccio a fargli capire che poi dovrà fare i suoi bisognini di fuori? se li farà dentro casa lo devo sgridare se colto sul fatto?

    Grazie
    Claudia

  2. My Labrador
    5 febbraio 2010

    Cara Claudia,
    se il tuo cucciolo fa i bisogni sul pannolone a due mesi è già bravissimo, io non lo sgriderei se di tanto in tanto si sbaglia perché ancora a quell’età fanno fatica a sentire lo stimolo e a volte anche una forte emozione come quella di te che rientri a casa può scappare la pipi… non preoccuparti vedrai quando comincerai ad uscire sarà lui stesso che preferirà farla fuori in quanto non vogliono mai i cani fare i bisogni nel luogo dove vivono. Le prime uscite magari falle subito dopo 20 minuti che gli hai dato da mangiare e premialo quando la fa.
    Per quando la fa in casa basta un tuo secco: NO mentre la sta facendo …ma ripeto è piccolino ha bisogno di un po’ di tempo, almeno un mese.
    Spero di esserti stata utile.

  3. SARA
    23 febbraio 2010

    Ciao, sono a richiederti un consiglio, ho un cucciolo di labrador di 3 mesi..sono disperata..nel pannolino la fa’ solo a volte per il resto in giro per casa..lo porto giu’ dopo i pasti e lui nn vuole camminare piangeb e di fare i bisogni giu manco ci pensa!!
    cosa posso fare? di solito lo sgrido con un no e lo metto sul pannolino ma lui va a cavoli suoi

  4. Ary
    1 marzo 2010

    Ciao, ti volevo chiedere un consiglio…
    ho un labrador che adesso ha 9 mesi ed è molto bravo: da subito ha imparato a sporcare sul pannolone e da un giorno all’altro ha iniziato a mettersi davanti alla porta di casa, abbaia se non gli apro e poi esce in giardino e sporca lì. il problema è quando siamo in giro… non la fa! per strada, nei prati non c’è verso anche se stiamo in giro per delle ore.
    come posso fare?
    grazie

  5. mino
    16 marzo 2010

    ciao stefano sono mino d’elia, devo dire che lo cose, grazie ai tuoi preziossimi consigli stanno pian piano , migliorando. Non so se faccio la cosa giusta: ho letto da qualche parte che è opportuno lasciarli la ciotola del pasto solo quando deve mangiare e toglierla subito per poi rimetterla al pasto successivo. Vorrei sapere cosa ne pensi.
    Un ultima cosa: la cacca preferisce farla fuori la pipi invece sui giornali e quindi in casa quando e sopratutto cosa devo fare per fargliela fare fuori?
    grazie

  6. toni
    30 marzo 2010

    ciao,volevo chiederti un consiglio , come posso corregere degli errori comessi fin ora verso il mio cane?mi spiego meglio leggendo i tuoi consigli ,quelli di non mettere il cane con la testa nei suoi bisogni e quelli di non urlare al cane?oggi mi ritrovo che’ il mio cucciolo uno dei due bisogni lo fa’ in casa e laltro per strada.quando lo porto giu’ lui riesce a fare solo cacca o pipi,poi il resto lo fa’ in casa,ma si rende conto di aver sbagliato e abbassa le orecchi mi guarda in modo impaurito e si rifugia nella sua cuccia.sono sicuro di aver sbagliato qualcosa..spero di poter recuperare .grazie

  7. kyra
    5 aprile 2010

    Gentile Toni,
    non preoccuparti, basterà premiare il tuo cane con carezze e un semplice BRAVO quando la fa fuori, fallo in modo esagerato così capirà che la cosa ti fa piacere, quando invece sbaglia non punirlo e ignoralo. Solo con tanta pazienza. Poi mi viene da chiedermi, sta molto in casa da solo? se è cucciolo non ce la fa a trattenere i bisogno quindi lo dovresti far uscire più spesso, quando sarà grande invece saprà farlo e ti assicuro che prima di farla in casa dovrà veramente stare male (tipo avere la dissenteria) altrimenti vedrai non vedrà l’ora di uscire per ricevere il tuo bravo e un biscottino!

  8. Martina
    7 aprile 2010

    Ciao, ho un cucciolo di labrador di 2 mesi e mezzo…è una settimana che è con noi, ma non sembra voglia accennare ad imparare a fare la pipì fuori. La porto spessissimo fuori, nel giardino, ma lei la fa anche dopo solo 10 minuti che è stata fuori…E’ troppo poco una settimana per vedere qualche miglioramento?Come posso fare?

  9. betta
    13 maggio 2010

    ho un labrador di 2 anni e da un pò ci siamo accorti che fa la pipì davanti alla porta. abbiamo provato a mettere acqua e aceto la candeggina ma niente sempre li.. come posso fare? non riesco mai a prnderla sul fatto…!!
    può essere che avendo altri 2 cani lei non debba segnare il territorio e la fa dove gli scappa?
    grazie
    betta

  10. lorena
    8 giugno 2010

    ciao siamo Lorena e Gabriella, noi abbiamo un cucciolo di Labrador di 5 mesi, bellissimo e affettuoso però l’unico problema è che lascia i suoi bisogni in giro per casa, non li fa ne sul pannolone e ne fuori…non ci fà capire in nessun modo che deve evequare…inoltre quando lo chiamiamo non ubbidisce mai…solo se si tratta di cibo…come possiamo fare?

  11. rosalba
    23 agosto 2010

    ho un cucciolo di labrador, a gran fatica sto cercando di educarlo a fare i bisogni in un angolo per evitare che li faccia in giro per casa, nn posso uscirlo prima del vaccino di richiamo per la gastrointerite. Il problema sorge perchè volendolo abituare sui giornali, ho paura che abbia problemi perchè ha la tendenza a mangiarli. Vorrei sapere se effettivamente per lui diventa pericoloso uscire da casa,nn avendo completato i vaccini e cosa gli succede mangiando ( quando nn sono presente) pezzi di giornale. grazie

    • kyra
      23 agosto 2010

      Ti capisco, effettivamente dovresti evitare di portare fuori il cane fino al completamento delle vaccinazioni, sopratutto in posti dove ci sono stati altri cani e sono presenti le loro feci. Per quanto riguarda i giornali ti consiglio di sostituirli con gli appositi teli, esiste anche uno spray che incentiva il cane ad andare sul telo per i bisogni. Comunque vedrai questo tragico periodo avrà presto fine e il tuo cucciolo preferirà fare i bisogni fuori casa.

  12. valter
    3 settembre 2010

    Ciao, vorrei sapere, come posso fare visto che anche io al mio cucciolo che ho preso al canile, di quattro mesi, lo porto fuori dopo che lui ha mangiato, ma più delle volte non la fà,anzi, quando rientramo in casa dopo qualche minuto va sul pannolone a sporcare. Grazie.

  13. Daphne
    9 settembre 2010

    Ciao,Ho un labrador di 3 mesi e nonostante abbia altri 2 cani adulti sembra fare ciò che vuole.
    Non mi aveva mai sporcato sui letti,anzi aveva iniziato a capire che la doveva fare sul suo pannolone e veniva premiata,ora invece continua a farla sui letti.
    Non so come comportarmi perchè sembra che non capisca che già il fatto di salire sui letti sia sbagliato;
    Nonostante gli altri 2 cani non lo facciano.
    Sa cosa consigliarmi? Tenendo presente che a poco mancheremo a casa per buona parte della giornata.
    Grazie

  14. ilaria
    20 settembre 2010

    Ciao,ho una cucciola di tre mesi e mezzo e una settimana che è a casa con noi ma non riusciamo ad insegnarlea fare i bisogni fuori! esce regolarmente, fuori nulla appena rientriamo in casa va in terrazzo (dove l’ha fatta la rpima volta) e fa i suoi bisogni, ma fuori prorpio nulla! cosa posso fare?

  15. ervis
    12 novembre 2010

    buonasera mi chiamo ervis ho un cucciolo di labrado di 2 mesi ma visto che nn ha ancora i vacini le vorei chiedere un in formazione quando costano le prime visite al labrador cioe quanti euri grazie…….

  16. salvatore
    26 febbraio 2011

    ciao ho un cucciolo di labrador di circa tre mesi e nn riesco a fargli togliere il vizio dei morsi coma posso fare visto che ho due bimbi piccoli ciao e grazie

    • kyra
      27 febbraio 2011

      Più che un vizio il tuo cane sta diventando il capo branco all’interno della vostra famiglia e questa cosa non va bene, devi assolutamente diventare tu il capo branco, ti consiglio un corso di addestramento oppure alcune tecniche che ho usato io e hanno funzionato, si va dal semplice no quando morde, al mordergli un orecchio quando lo fa. Prova e tienimi informata.

  17. max
    9 aprile 2011

    ciao ho letto il vostro sito e mi è piaciuto molto. Vi scrivo per chiedervi una cosa: ho intenzione di prendere un cane,e, fra tutte le razze, mi sono interessato ai labrador,in quanto,si dice, siano molto teneri ed affettuosi e, siccome in casa mia(abito in campagna e c’è molto molto spazio) girano almeno 5 nipotini piccoli,tra i 7 e gli 11 anni, ritengo che possa dare meno pensiero lasciarli soli con lui…. purtroppo il mio lavoro mi porta a stare fuori durante il giorno, sono a casa a pranzo fino alle 16 e poi torno la sera alle 21….ho paura perciò che un cane senta molto la solitudine e possa col tempo diventare aggressivo……voi che ne pensate? grazie e complimenti per il sito..!

    • kyra
      10 aprile 2011

      Si certo il labrador è un cane affettuoso e molto allegro anche con i bambini che ai suoi occhi diventano dei piccoli cuccioli. Occorre comunque avere l’accortezza di non lasciare i cuccioli da soli con i bambini perché possono esserci dei piccoli incidenti visto che entrambi non sono responsabili di ciò che fanno. Per il resto anch’io sto fuori per lavoro dalla mattina alla sera e Kyra non ha nessun problema, mi aspetta ansiosa per andarsi a fare una bella pattinata con me e per lei quello è il premio dopo ore di attesa. Non preoccuparti di questo, preoccupati solo di dedicarci del tempo mattina e sera e nei week end portala con te.

  18. Fabio
    14 aprile 2011

    Scusate :) se al mio cucciolo di labrador non devo fargli fare la passeggiata dopo che ha mangiato,come faccio a fargli fare i bisogni fuori casa dopo il pasto,come dite voi in questo articolo?
    :)

    • kyra
      14 aprile 2011

      I bisogni se prende l’abitudine è meglio farli prima del pasto, però puoi tranquillamente anche fare l’inverso purché durante la passeggiata non faccia delle corse… è come per noi essere umani correre a pancia piena non è il massimo soprattutto per il loro stomaco

  19. alessandro
    17 agosto 2011

    salve,avrei bisogno di alcuni consigli;il mio cagnolino ha 4 mesi e mezzo e quando lo porto a fare i bisogni noto che ancora per fare la “pipì” non alza la gamba,infatti si abbassa come le femminuccie…vorrei kiederti se ancora sia piccolo per alzare la gamba o sia in ritardo??

    • kyra
      17 agosto 2011

      E’ ancora piccolino, imparerà da solo quando sarà più grande non si preoccupi è del tutto normale che faccia la pipi come le femminucce.

  20. Marzia
    13 ottobre 2011

    Ciao a tutti,
    ho un dubbio, ho una cucciola di labrador di 4 mesi e mi fa i bisogni ancora in terrazza. Di notte riesce a trattenersi, ma di giorno, troviamo sempre i regalini in terrazza. La portiamo fuori la mattina appena sveglia, dopo i pasti, a metà mattina o metà pomeriggio….in base ai turni di lavoro e la sera prima di andare a letto. ma a volte quando rientro dal lavoro trovo i regalini, è anora troppo piccola per trattenersi? oppure stiamo sbagliando qualcosa.
    Grazie mille per i consigli

  21. Holly
    4 dicembre 2011

    Ciao ,ho una cucciola di labrador di quattro mesi e mezzo e fà i suoi bisogni fuori in giardino ,non sempre nello stesso posto ma in tutte le fioriere ,visto il problema abbiamo ridotto gli spazi provando a farli capire che doveva farlo solo in un posto ci siamo riusciti con le feci ma continua a fare la pipì dappertutto anche sul pavimento ,la stessa cosa succede quando la portiamo fuori riuesce ad urinare dove capita ,ma le feci solo a casa in giardino .Come posso fare a farli fare la pipì nello stesso posto delle feci ?Ho provato a mettere una traversa sporca di urina per farli sentire l’odore ma la toglie e se la porta dappertutto ,non sò più come fare aspetto la tua risposta grazie

  22. shila 27 settebre 2011
    15 dicembre 2011

    Il 27 di settembre vi ho scritto per avere dei consigli su come abituare il cucciolo di labrador a non sporcare in casa: Sono passati 3 mesi e non ho ricevuto nessuna risposta DA PARTE VOSTRA.Per fortuna il mio cucciolo che ora ha sette mesi ha capito da sola quale e’ il posto giusto per fare i bisogni grazie anche alla mia pazienza, mi sento di dire a coloro che hanno il mio stesso problema di attendere che il cucciolo cresca perche’ con il nostro amore lo capiranno da soli a partire dai 5 sei mesi

    • kyra
      16 dicembre 2011

      Scusi se non le abbiamo risposto ma non riusciamo a rispondere alle tantissime domande che ogni giorno ci vengono fatte. Ci fa piacere se il suo cucciolo ha imparato, ha ragione serve tanto amore e pazienza.

  23. valentina
    1 gennaio 2012

    ho un cucciolo di tre mesi volevo chiedere come posso lavarlo almeno una volta a settimana? è normale che lo stomaco si sia dilatato un poco? grazie

    • kyra
      1 gennaio 2012

      Ciao Valentina, non lo devi assolutamente lavare una volta a settimana, il cane va lavato al massimo tre volte l’anno e non prima dei sei mesi d’età rischi veramente che gli vengano delle dermatiti. Per lo stomaco dilatato, hai fatto regolarmente la sverminazione? Ti consiglio di farla fino ai sei mesi e una volta all’anno quando sarà adulto, rivolgiti al tuo veterinario.

  24. marco
    12 febbraio 2012

    ciao sono marco,oggi andiamo a prendere la nostra cuccioletta,qui fa un po freddo(-4°),volevo sapere se dopo i pasti la porto in cortile per i bisogni va bene o a 2 mesi è troppo presto con sto freddo?? grazie mille
    marco

  25. kyra
    17 dicembre 2010

    Strano che la faccia vicino alla cuccia e strano anche che se lo porti fuori non faccia nulla, comunque se riprovi e fa i suoi bisognini fuori elogialo sempre e dagli un premio deve capire che se la fa più lontano riceve un premio (cibo).

  26. kyra
    16 settembre 2011

    Ciao Marco quanti mesi ha il cucciolo ? Se non sporca fuori significa o che vai in momenti sbagliati oppure ci resti troppo poco…. fammi sapere.

Rispondi

 

 

 

Torna su
cellulare pc desktop