Educare il cucciolo a fare i bisogni

La prima regola da tenere presente è che il cucciolo di labrador non va mai sgridato con urla e peggio ancora con azioni stupide quali ficcare  il nasino nella cacca.

Piuttosto tieniti bene a mente questo: per il cucciolo di labrador fare cacca e pipì equivale a fare un dono al suo padrone. Non punirlo se la fa nel posto sbagliato, piuttosto premialo quando la fa nel posto giusto!

Ma come devo fare affinché la faccia sul pannolone?Innanzitutto devi sapere che il cucciolo di labrador ha i suoi tempi che sono decisamente diversi da quelli di un cane adulto, in poche parole farà la cacca subito dopo ogni pasto. Quando crescerà le cose andranno in modo diverso e potrai uscire con lui al mattino e alla sera.

Quindi inizialmente è importante rispettare i tempi del cucciolo e non i tuoi, poi ricordati che è essenziale essere pazienti e non urlare!

Se il tuo cucciolo sporca nel posto giusto non andare a pulire subito, potrebbe capire di aver sbagliato! Soprattutto evita di usare l’ammoniaca perché il suo odore per i cuccioli è solo un invito a sporcare in giro per la casa.

E se invece la fa nel posto sbagliato? A quel punto prendi il pannolone e pulisci con quello! Poi è brutto da dire ma la cosa più giusta sarebbe riporre il pannolone sporco nel posto giusto. In questo modo il cucciolo capirà dove dovrà andare la prossima volta.

Personalmente ho preferito educare il mio cucciolo a uscire con me e fare i suoi bisogni all’esterno, mi è bastato davvero poco: lo portavo fuori subito dopo avergli dato il suo pasto e lo premiavo quando la faceva nel posto giusto.

Ricordati il cane tenderà a farla sempre nello stesso posto, il mio inizialmente la faceva in mezzo alla strada con i conseguenti disagi per il traffico!!! E io dicevo un secco: NO!!!.

Ora invece ha capito che deve andare sull’erba e se deve uscire si mette davanti alla porta d’ingresso.

Vedrai educare il tuo cucciolo di labrador sarà più semplice di quello che credi!

L’importante è essere coerenti, comandi brevi e decisi. In bocca al lupo e scrivimi se hai “bisogno”!

Pin It