Salute e Cure nel Labrador

Salute e Cure nel Labrador: scopri quali sono le patologie della razza e come mantenere in salute il labrador attraverso una corretta alimentazione naturale fresca.

PLAY FULL TEAM ARETHA

Diluizione del colore nel Labrador (D-Locus)

Tra i più importanti test genetici di selezione del colore nel Labrador, c'è quello della diluizione del colore del mantello (D-Locus = Diluite Coat Color), un esame che ogni allevatore dovrebbe sempre eseguire prima di qualsiasi accoppiamento. Il…
Ereditarietà autosima recessiva: geni recessivi e dominanti

Le malattie genetiche: perché sono importanti i test DNA

La biologia molecolare è una risorsa fondamentale, sia per i proprietari dei cani che per gli allevatori che selezionano una determinata razza. Conoscere le caratteristiche genetiche dei propri cani permette di allevare soggetti privi di…
Leishmaniosi nel cane: come riconoscerla e come curarla

Leishmaniosi nel cane: come riconoscerla e come curarla

Secondo un recente rapporto, i cani e i gatti che vivono all'interno delle case degli italiani sono quasi 15 milioni, diventando nella stragrande maggioranza dei casi veri e propri membri della famiglia. Condividere la propria vita e il proprio…
SWEET HOME ALABAMA (ASIA)

Avvelenamento cane: come bisogna agire

Chi ha animali e vive in aree periferiche, sa quanto sia difficile lasciare cani e gatti incontrollati, liberi di girare fra le campagne, senza provare un senso di angoscia nel non vederli tornare ai soliti orari. A volte, il ritardo di qualche…
Differenza tra crocchette (estruse) e pressato a freddo
,

Differenza tra crocchette (estruse) e pressato a freddo

In foto il pressato a freddo della Naturavetal. Quali sono le migliori crocchette per cani? Spero che questo articolo faccia chiarezza su questo delicato argomento che tratta l'alimentazione di un carnivoro. Non esiste una crocchetta migliore,…
Come funziona la vista del cane

Come funziona la vista del cane

Per il cane la vista ha un'importanza secondaria in quanto il principale senso con cui elabora ciò che lo circonda è il suo formidabile olfatto. La posizione laterale degli occhi non lo aiuta nella visione in prospettiva e nel calcolo delle…
Paracheratosi nasale ereditaria nel labrador (HNPK)

Paracheratosi nasale ereditaria nel labrador (HNPK)

La paracheratosi nasale ereditaria (HNPK = Hereditary Nasal Parakeratosis) è una malattia con ereditarietà autosomica recessiva che può colpire i Labrador Retriever. Si tratta di una mutazione dei nucleotidi T > G nel gene SUV39H2 che…
La displasia scheletrica 2 (SD2): nanismo nel Labrador

Nanismo nel Labrador: displasia scheletrica (SD2)

La displasia scheletrica 2 (SD2), osteocondrodisplasia è una malattia muscoloscheletrica ereditaria che può colpire il Labrador Retriever, per questo motivo è opportuno eseguire esami sul DNA.
Ascaridi nel cucciolo: che cosa sono e come si trattano

Ascaridi nel cucciolo: che cosa sono e come si trattano

Gli ascaridi sono dei nematodi (vermi tondi) che vivono nell'intestino tenue del cane, volpe e lupo. Le dimensioni sono di circa 10-12 cm di lunghezza nel maschio e 12-18 cm nella femmina con un diametro 1-3 mm. Le uova, di forma rotonda,…
Giardia nel cane: sintomi, cure e rimedi naturali

Giardia nel cane: sintomi, cure e rimedi naturali

Capita sempre più di frequente di sentire parlare di Giardia. La Giardia non costituisce certo un problema nuovo e neppure è di maggiore rilevanza oggi rispetto al passato. Sono probabilmente da ritenersi complici della sua recente…
La giusta attività fisica per il cucciolo di labrador

La giusta attività fisica per il cucciolo di labrador

​L'attività fisica è sempre molto importante per il cane ma deve essere moderata al suo stato di salute e alla sua età. Le attività sportive come l'agility sono spesso dannose sopratutto in tenera età in quanto sovraccaricano troppo…
alimentazione labrador BARF

L'alimentazione del cane (quella vera)

Come per l'essere umano, anche per il cane l'alimentazione è sicuramente il fattore principale per mantenersi in buona salute. Il cane è quello che mangia e su questo non si discute! Sono sempre più convinto che bisogna dare importanza…