Salute e Cure nel Labrador

Salute e Cure nel Labrador: scopri quali sono le patologie della razza e come mantenere in salute il labrador attraverso una corretta alimentazione naturale fresca.

Come funziona la vista del cane

Come funziona la vista del cane

Per il cane la vista ha un'importanza secondaria in quanto il principale senso con cui elabora ciò che lo circonda è il suo formidabile olfatto. La posizione laterale degli occhi non lo aiuta nella visione in prospettiva e nel calcolo delle…
Paracheratosi nasale ereditaria nel labrador (HNPK)

Paracheratosi nasale ereditaria nel labrador (HNPK)

La paracheratosi nasale ereditaria (HNPK = Hereditary Nasal Parakeratosis) è una malattia con ereditarietà autosomica recessiva che può colpire i Labrador Retriever. Si tratta di una mutazione dei nucleotidi T > G nel gene SUV39H2 che…
La displasia scheletrica 2 (SD2): nanismo nel Labrador

Nanismo nel Labrador: displasia scheletrica (SD2)

La displasia scheletrica 2 (SD2), osteocondrodisplasia è una malattia muscoloscheletrica ereditaria che può colpire il Labrador Retriever, per questo motivo è opportuno eseguire esami sul DNA.
Ascaridi nel cucciolo: che cosa sono e come si trattano

Ascaridi nel cucciolo: che cosa sono e come si trattano

Gli ascaridi sono dei nematodi (vermi tondi) che vivono nell'intestino tenue del cane, volpe e lupo. Le dimensioni sono di circa 10-12 cm di lunghezza nel maschio e 12-18 cm nella femmina con un diametro 1-3 mm. Le uova, di forma rotonda,…
Giardia nel cane: sintomi, cure e rimedi naturali

Giardia nel cane: sintomi, cure e rimedi naturali

Capita sempre più di frequente di sentire parlare di Giardia. La Giardia non costituisce certo un problema nuovo e neppure è di maggiore rilevanza oggi rispetto al passato. Sono probabilmente da ritenersi complici della sua recente…
La giusta attività fisica per il cucciolo di labrador

La giusta attività fisica per il cucciolo di labrador

​L'attività fisica è sempre molto importante per il cane ma deve essere moderata al suo stato di salute e alla sua età. Le attività sportive come l'agility sono spesso dannose sopratutto in tenera età in quanto sovraccaricano troppo…
alimentazione labrador BARF

L'alimentazione del cane (quella vera)

Come per l'essere umano, anche per il cane l'alimentazione è sicuramente il fattore principale per mantenersi in buona salute. Il cane è quello che mangia e su questo non si discute! Sono sempre più convinto che bisogna dare importanza…
La cataratta nel labrador: come si manifesta

La cataratta nel labrador: come si manifesta

Cataratta nel Labrador: si deve fare una distinzione tra nucleosclerosi e cataratta. La nucleosclerosi consiste in un inevitabile cambiamento fisiologico del cristallino dovuto all'età: con il passare del tempo la porzione più centrale…

Alcune informazioni sulla sterilizzazione

La sterilizzazione dei cani è una pratica importante. Normalmente viene eseguita nelle prime fasi di vita del cane, indicativamente poco prima della pubertà, fra i 6 e i 10 mesi d'età. I cani di grande taglia come il Labrador e i cani…
salute labrador sverminazioni

Le sverminazioni nei cuccioli come azioni preventive

Quando parliamo di parassiti dei cani, tendiamo a pensare a pulci, zecche e altri parassiti esterni. I cani sono però esposti anche all'attacco di parassiti interni all'apparato digerente che possono provocare alcuni problemi di salute. Come…
alimentazione labrador BARF

Le ossa polpose possono causare costipazioni?

FALSO! Le ossa crude non si scheggiano affatto, poiché sono elastiche; sono relativamente morbide e innocue. È con la bollitura che possono diventare pericolose perché si screpolano e possono scheggiarsi. È vero però che dandone da mangiare…
VIOLETTA
, ,

Labrador: impossibile non innamorarsi!

Se ancora non conosci bene questa razza e hai intenzione di adottare un cucciolo è importante conoscere bene molti aspetti che poi ti aiuteranno a una migliore convivenza. Il Labrador Retriever è un cane di media taglia e, anche se non…