News dal Mondo Labrador

Mielopatia degenerativa nel Labrador Retriever

Mielopatia degenerativa nel Labrador Retriever

La mielopatia degenerativa (DM = Degenerative Myelopathy) è una malattia neurologica degenerativa che colpisce il sistema nervoso centrale dei cani, in particolare i Labrador Retriever. La mielopatia degenerativa colpisce la parte inferiore…
Differenze tra allevamento amatoriale e professionale

Differenze tra allevamento amatoriale e professionale

Che differenza c'è tra un allevamento professionale e uno amatoriale? Nella definizione di allevamento sono ricomprese varie realtà, che spesso risultano dissimili tra loro. L'allevatore, ossia colui che è addetto all'allevamento di animali…
Un cane come regalo di Natale: le ragioni che dovrebbero farci desistere

Regalare un cucciolo per Natale: ecco i motivi per cui non farlo!

Avere un amico a quattro zampe nella nostra esistenza è senz’altro un dono incommensurabile, del quale essere grati ogni giorno, ma un cucciolo non può essere un regalo di Natale da mettere sotto l'albero, come spesso accade in occasione…
Perchè le crocchette fanno male ai nostri amici a quattro zampe?

Crocchette industriali: vantaggi e svantaggi

Le crocchette industriali sono veramente sane ? I mangimi secchi, meglio conosciuti come croccantini o crocchette industriali realizzate con un processo di cottura ad alte temperature (estrusione), sono tra gli alimenti maggiormente consumati…
Alimentazione naturale del cane

Intervista al nutrizionista: alimentazione naturale del cane

Ancora oggi chi possiede un cane o un gatto non conosce bene la realtà che si nasconde dietro al cibo industriale estruso (le classiche crocchette) che trovate in bell'esposizione nella grande distribuzione.
Amazon's Hippolyte z GHM

Concentrato Piastrinico nel Cane (PRP)

In questo articolo parleremo della terapia con concentrato piastrinico nel cane (PRP). Nei soggetti affetti da osteoartrosi confermata da radiografie, sopratutto nelle patologie articolari di spalla, displasia del gomito e dell'anca è molto…
Displasia della valvola tricuspide nel Labrador

Progetto Embark: displasia della valvola tricuspide

La displasia della valvola tricuspide (TVD) è una malformazione cardiaca congenita che rappresenta il 7% dei disturbi cardiaci nei Labrador Retriever. Purtroppo, questa condizione spesso non viene diagnosticata fino a quando un soggetto…
Differenza tra crocchette (estruse) e pressato a freddo
,

Differenza tra crocchette (estruse) e pressato a freddo

Quali sono le migliori crocchette per cani? Spero che questo articolo faccia chiarezza su questo delicato argomento che tratta l'alimentazione di un carnivoro. Non esiste una crocchetta migliore, tutti i prodotti estrudati partono da materie…
I Labrador come cani guida

I Labrador come cani guida per non vedenti

L'utilizzo dei Labrador come cani guida è sempre più frequente questo per la capacità di tale razza di essere estremamente duttile, non aggressivo e con una capacità di apprendimento e adattamento assai notevole. Inoltre, il Labrador…
Labrador e lavoro: un binomio che alimenta mente e corpo

Labrador e lavoro: un binomio che alimenta mente e corpo

Tutti gli sport cinofili, pur mantenendo principalmente obiettivi di selezione e di miglioramento genetico delle razze, sono diventati un fattore molto importante per rafforzare la relazione del binomio uomo/cane, sia svolti a livello agonistico…
Aloe Vera

Aloe vera per cani e gatti in veterinaria

L’Aloe è una pianta dalle grandi qualità: vive da sempre la fama di un vero toccasana per la nostra salute e quella dei nostri amici animali. Ammirata fin dall’antichità, entrò a far parte di pratiche di culto: posizionata all’ingresso…
Ereditarietà autosomica recessiva: geni recessivi e dominanti

Ereditarietà autosomica recessiva: geni recessivi e dominanti

Molti problemi di salute nei cani possono essere attribuiti a una condizione genetica alterata ereditata dai genitori. I geni, o sequenze uniche di materiale del DNA, sono il modo in cui queste condizioni genetiche vengono trasmesse dai genitori…
7 1

Allevatori Contro “Cucciolate Fai Da Te Low Cost”

Uno degli argomenti più inflazionati e di "moda" tra i proprietari di cani è quello di: fare cuccioli in maniera low cost! Possiamo vedere quanti annunci di cucciolate improvvisate ci sono ogni giorno sulle più famose testate di annunci (Subito,…
SWEET HOME ALABAMA (AFRICA CHOCOLATE TEMPTATION x FAUCHON DU CASTEL DU TREMBLAY)

Gene POMC e obesità nel Labrador: cause e rischi sulla salute

Il tuo labrador è in sovrappeso? Proprio come l'obesità è un problema nella salute umana, l'obesità nei nostri labrador può portare a sviluppare gravi problemi di salute. Sappiamo bene come questa razza per la sua tendenza a mangiare…
cause tosse cane cure

Tracheite canina: cause, sintomi e cure della tosse nel cane

La tracheite canina (tosse dei canili) conosciuta anche come tracheobronchite infettiva, può colpire qualsiasi cane, senza distinzione di razza o di età, ma sono maggiormente a rischio i cuccioli e i soggetti immunodepressi, anche nel periodo…
La corretta convivenza tra cane e bambino

La corretta convivenza tra cane e bambino

La convivenza tra i bambini e cani è un’opportunità davvero unica e preziosa che non tutti hanno la possibilità di sperimentare. Il cane, infatti, non solo diventerà un insostituibile e fidato compagno di giochi, ma darà al bambino…
Nero, giallo e marrone: tutti i colori del Labrador

Nero, giallo e marrone: tutti i colori del Labrador

Il Labrador è da sempre una delle razze più amate da grandi e piccini non soltanto per un'indiscussa bellezza estetica, ma anche per la sua potenza, dolcezza e versatilità. Analizziamo però nel dettaglio le diverse colorazioni che caratterizzano…
Memoria del cane: i cani non dimenticano, al contrario dell'uomo

I cani non dimenticano, al contrario dell’uomo

Molti pensano che i cani hanno una memoria debole, e che si basano essenzialmente sull'istinto e sui condizionamenti esterni. Queste persone, probabilmente, non hanno mai avuto un cane: chi è abituato a frequentare i cani si meraviglia sempre…
Allevamento Cuccioli Labrador Chocolate

Cani malati e traffici illeciti: non comprate cuccioli su internet

Molte persone, attratte dal prezzo vantaggioso e dalle modalità di acquisto si lasciano attrarre dalla tentazione nel comprare animali di razza da privati, negozi o siti di annunci (Subito, Bakeca, Kijiji).
Golden Retriever e Labrador: cani che trasmettono felicità

Golden Retriever e Labrador: cani che trasmettono felicità

Il cane è forse l'animale che più di tutti accompagna l'essere umano durante l'intero arco della sua esistenza, potendo essere quindi definito un vero e proprio coprotagonista.