Tracheite canina: cause, sintomi e cure della tosse nel cane

cause tosse cane cure

La tracheite canina (tosse dei canili) conosciuta anche come tracheobronchite infettiva, può colpire qualsiasi cane, senza distinzione di razza o di età, ma sono maggiormente a rischio i cuccioli e i soggetti immunodepressi, anche nel periodo estivo temperature elevate e umidità favoriscono gli sbalzi termici che possono causare la tosse.

In questa situazione il cane ha spesso una posizione acquattata con il collo disteso mentre produce suoni rochi che terminano con la deglutizione o l’espulsione di liquido o catarro.

La tosse nei cani non è una malattia ma un sintomo, cioè un segnale di problemi meccanici o di malattie più o meno gravi.

Per questo motivo è sempre importante tenerla in debita considerazione la tosse nel cane: è un meccanismo complesso grazie al quale avviene l’espulsione rapida dalla vie respiratorie di gas irritanti o di particelle estranee, di qualsiasi natura esse siano.

Che cos’è la tracheite canina

La trachea è il tubo che collega la gola ai polmoni. Questo tubo è composto da piccoli anelli di cartilagine.

Questo tessuto può irritarsi e infiammarsi anche solo per un abbaiare costante, come quando i cani sviluppano ansia da separazione e abbaiano continuamente quando i loro proprietari sono lontani da casa.

La tracheite può anche svilupparsi quando i cani si trovano chiusi per molto tempo nel box, in pensioni per cani o in luoghi in cui passano molti cani.

Generalmente, non sono presenti altri segni di infezione, come febbre, naso che cola o congestione del torace. I sintomi possono attenuarsi da soli oppure se la tosse è molto frequente può richiedere un trattamento antibiotico

Il meccanismo della tracheite canina

Alcune infezioni batteriche possono provocare tosse nel cane. La Bordetella Bronchiseptica, spesso chiamata tosse del canile, è un’infezione che può diffondersi da cane a cane nelle strutture di allevamento intensive.

È disponibile un vaccino per prevenire l’infezione da questo patogeno. Se il tuo cane viaggia molto o è in contatto con altri animali in una struttura, chiedi al veterinario di fare questo vaccino.

Altri agenti patogeni respiratori possono causare infiammazione della trachea nei cani e possono richiedere un trattamento dopo l’esposizione.

Il meccanismo si mette in moto grazie a un’inspirazione profonda cui segue un’espirazione forzata durante la quale l’aria viene spinta verso la glottide chiusa.

In un cane con tosse la glottide si apre e l’aria fuoriesce a velocità elevata, fatto questo che produce il rumore che conosciamo tutti (la tosse, appunto).

Nel cane la tosse ha sempre un significato patologico.

Questo meccanismo, inizialmente benefico perché permette l’eliminazione di elementi estranei irritanti, può, se è eccessivo, danneggiare la laringe, la trachea o i bronchi.

Collasso tracheale

Il collasso tracheale può sembrare una grave malattia, ma si usa comunemente per descrivere una condizione anormale della trachea che si trova spesso nelle razze di piccola taglia.

I sintomi possono peggiorare in presenza di fumo, allergeni esterni o clima caldo e umido.

In alcuni casi, gli anelli della cartilagine della trachea possono indebolirsi e portare a crescenti problemi respiratori.

La condizione si verifica generalmente nella mezza età o negli anni più anziani. La perdita di peso e l’uso di un umidificatore possono aiutare ad alleviare i sintomi.

I farmaci per aiutare la respirazione e ridurre l’ansia hanno successo in circa il 70% dei cani. Alcuni animali potrebbero richiedere un intervento chirurgico per alleviare la condizione.

Principali cause della tracheite canina

AGENTI FISICI

  • collare troppo stretto
  • inalazione di corpi estranei
  • inalazione del contenuto esofageo o gastrico
  • inalazioni di polvere
  • irritazione successiva al posizionamento di una sonda tracheale (anestesia)

AGENTI CHIMICI

MALFORMAZIONI CONGENITE

CAUSE VIRALI

  • adenovirus di tipo I (epatite infettiva)
  • adenovirus di tipo II (tosse dei canili)
  • virus della parainfluenza SV5
  • virus dell’herpes canino
  • virus del cimurro (paramyxovirus)
  • reovirus di tipo I

CAUSE BATTERICHE

  • germi specifici: bordetella bronchiseptica (Bb)
  • germi non specifici

CAUSE PARASSITARIE

  • filarioides hirthi e oslerus osleri
  • dirofilaria immitis
  • toxara canis

CAUSE CARDIACHE

  • insufficienza cardiaca sinistra o totale

CAUSE LINFONODABILI

  • ipertrofia dei linfonodi tracheo-bronchiali

CAUSE TUMORALI

  • tumori tracheo-bronchiali
  • tumori dei linfonodi tracheo-bronchiali

La tosse (tracheite canina), dunque, non è altro che un sintomo che va analizzato e curato in maniera mirata, considerando che certi farmaci possono avere pesanti controindicazioni, quindi consultate sempre il vostro veterinario.

Cure naturali per la tracheite

Tracheite rimedi naturali: una soluzione naturale può essere l’assunzione di miele ma ancora meglio la polvere di propoli due/tre volte al giorno lontano dai pasti.