Golden Retriever e Labrador: cani che trasmettono felicità

Una delle domande più frequenti che riceviamo ogni giorno è “quanto deve pesare il cucciolo?”

Per prima cosa dovete smettere di farvi venire delle paranoie da bilancia e cercate di capire che il cane come tutti gli esseri viventi non è prodotto che esce da una catena di montaggio con altezze e misure che possono essere uniformi.

Ogni cucciolo è unico e le sue proporzioni, altezza e peso dipendono da moltecipli fattori sia genetici (genitori) che ambientali (attività e alimentazione).

Il peso del Labrador è uno degli argomenti più discussi riguardanti questa razza, non solo è difficile trovare una buona tabella del peso, ma è anche quasi impossibile sapere se il proprio Labrador ha il peso corretto o meno, anche perchè il peso non è un parametro indicato nello standard di razza.

Quanto dovrebbe pesare un Labrador?

Bella domanda!!!! Su una stima molto approssimativa, un Labrador adulto medio può pesare tra i 25 Kg e 35 Kg.

Dipende anche se parliamo in maschio o di una femmina e sopratutto della genetica dei genitori che in parte viene trasmessa alla prole.

Tuttavia, un Labrador può pesare sopra o sotto questo intervallo ed essere comunque di peso perfetto. Affinché un Labrador abbia un peso perfetto, deve anche apparire fisicamente asciutto e attivo sia da cucciolo che adulto.

Ma come faccio a sapere se il mio Labrador è fisicamente in forma?

I labrador variano di peso durante la loro crescita, tuttavia, è importante che in ciascuna di queste fasi mantengano un peso ottimale in base alla loro età.

Allora qual è il peso ideale per un Labrador? Ecco quanto pesa un Labrador Retriever adulto medio:

  • I labrador maschi pesano tra 27-34 kg
  • Le femmine di labrador pesano tra 25-32 kg

Nonostante possono intervenire numerose variabili sul peso di un cucciolo di labrador in accresimento, cerchiamo di fare chiarezza, senza creare allarmismi inutili.

Di seguito trovate una tabella indicativa del peso orientativo del cucciolo durante la fase di crescita, in funzione del peso che avrà da adulto.

Voglio precisare che questi valori sono indicativi, quindi anche se i vostri dati sono leggermente diversi in eccesso o difetto non dovete preoccuparvi perché non significa che vi siano anomalie nello sviluppo.

Solo se si riscontrasse una notevole differenza in più o in meno del 20-30% allora sarebbe meglio rivedere il piano di alimentazione.

Peso del cucciolo con valori in Kg

Peso Labrador: la tabella di crescita del cucciolo

Peso Labrador: la tabella di crescita del cucciolo

Nota: nel caso di una femmina sterilizzata (forse) può essere più predisposta all’obesità: si consiglia un’alimentazione naturale fresca e variata evitando cibo industriale (crocchette estruse), anche quelle che vi spacciano adatte alle femmine sterilizzate!

26 commenti
  1. Monica dice:

    Ho un cucciolo di Labrador Retriever compie sei mesi il 17/8 l’abbiamo pesato e ora pesa 27,5 kg ma non mangia tanto anzi spesso fa uno /due pasti al giorno principalmente secco royal Canon Puppie o science plan o purina sempre puppies mi chiedo se è troppo pesante e come correggere

    Rispondi
  2. Marco dice:

    Gentile staff,
    ho un Labrador femmina che compie 6 mesi il 27 Agosto 2017. Ad oggi il peso è 25,7 Kg.
    Non è che sta crescendo un po’ troppo? Sto seguendo tutte le indicazioni con precisione sulle bustone Royal Canin Medium.
    Ps. La faccio mangiare 3 volte al giorno.
    Grazie mille.

    Rispondi
  3. giulia Friedrich dice:

    Buongiorno,
    Ho un cucciolo di labrador che compie 3 mesi martedì e pesa 12 chili. Volevo sapere se secondo lei andava bene. Lui mangia crocchette N/D puppy e durante il giorno gli do anche qualche pezzetti o di frutta, banana o mela.
    Grazie.
    Giulia

    Rispondi
    • Stefano MyLabrador's dice:

      Buongiorno Giulia, il peso mi sembra giusto anche se io per scelta non alimento i miei cani con cibo industriale ma preferisco un’alimentazione fresca nel rispetto del loro essere carnivori e non animali da crocchette.

      Rispondi
  4. Silvia dice:

    la mia cagnolina ha 4 mesi (compiuti il 14 agosto), pesa ad oggi 18 kg e le somministro 3 pasti al giorno per un totale di 350g giornalieri ma ho notato che è piena di forfora. Inizialmente l’allevamento mi avevo dato il trainer power ma il veterinario mi ha consigliato di cambiarlo in quanto troppo ricco di cereali e avrebbe potuto comportare problemi al fegato con la crescita, sono quindi passata al mongue puppy ricco di pollo introducendo come premi i frollic al manzo però adesso è nuovamente piena di forfora soprattutto nella zona di attaccatura della coda. cosa posso fare?

    Rispondi
    • Stefano MyLabrador's dice:

      L’alimentazione industriale che sia di una marca o di un’altra porta sempre degli svantaggi sulla salute, saranno anche comode ma bisognerebbe capire cosa mettono dentro a questi agglomerati, secondo il mio parere se il cane si alimentasse con cibo fresco avrebbe meno problemi in generale.

      Rispondi
  5. Cristina dice:

    Ho un labrador di 5 mesi e mi fanno cambiare crocchette e fioccano per problemi di prurito se volessi passare ad una alimentazione naturale cosa dovrei dargli e quanto ?

    Rispondi
    • Stefano MyLabrador's dice:

      Buonasera Cristina, che il cibo industriale sia la prima fonte di problemi di salute sul cane è ormai noto nonostante le facciano credere il contrario. Un’alimentazione fresca a crudo è sicuramente la scelta migliore per rispettare la naura del cane che è ancora oggi un carnivoro opportunista ed è la prima medicina per curare la sua salute. Puà leggere il libro della Barf per cani troverà moltissime informazioni su cosa e quanto dare al suo cane. Se ha bisogno di chiarimenti non esiti a contattarci anche via Whatsapp.

      Rispondi
  6. Alexandre dice:

    Buonasera Stefano, ho due cucciole di labrador di 8 mesi peso 27 kg, l’altra 5 mesi 15 kg, la più grande da circa un mese le do Farmina grain free adult un 360/370 al di, mentre la più piccola Acana puppy 340/350 al di, secondo la tua alta esperienza la crescita sta proseguendo bene?la più piccola pesa di meno (circa 3 kg)rispetto alla più grande naturalmente quando aveva 5 mesi. Grazie per la futura risposta.

    Rispondi
    • Stefano MyLabrador's dice:

      Buonasera partendo dal presupposto che non uso cibo industriale Farmina ma anche tante altre note marche di crocchette estruse cioè lavorate ad altissime temperature partendo da maaterie prime di bassa qualità sono la strada peggiore per alimentare un Cane-carnivoro. Il peso di un soggetto è influenzato da tanti fattori anche genetici ereditari tuttavia l’alimentazione industriale fa crescere molto velocemente il cane a discapito di articolazioni e cartilagini e sopratutto va a modificare il sistema digestivo del cane. Un cane che mangia mangimi industriali ha un PH di circa 4 mente con un’alimentazione fresca (BARF) si assesta a un PH di 1,5 e qusto gli permette di essere più sano e digerire quasi tutto, un po’ come il lupo da dove ha origine.

      Rispondi
  7. Daniele Pennacchia dice:

    Ciao ho un cucciolo Labrador di sei mesi vorrei sapere qunt’è la quantità giusta delle crocchette .. se posso vorrei sapere anche L altezza e il peso che dovrebbe avere per la sua età , grazie

    Rispondi
    • Stefano MyLabrador's dice:

      Direi che la prima cosa che non dovrebbe dare al suo cane sono proprio le crocchette. Non esiste una crocchetta migliore, ogni prodotto industriale parte da materie prime di scarsa qualità e subisce un processo di cottura ad altissime temperature. Come può essere di qualità un alimento cotto e lavorato con additivi sintetici (vitamine, oli, grassi) per un carnivoro? La temperatura di lavorazione delle crocchette distrugge tutti i valori nutrizionali naturali contenuti negli ingredienti. Per quanto riguarda altezza e peso è molto relativo, dipende da tanti fattori anche genetici che vengono ereditati dai genitori se corrispondono allo standard del labrador.

      Rispondi
  8. Leonardo dice:

    Salva ho un Labrador retriever di 3 mesi compiuti oggi è pesa 8 kg, mangia le crocchette FORZA10 puppy junior al pesce. Gli do 330 gr al giorno razzionati in 3 pasti da 110 gr ciascuno e volevo sapere se secondo lei sta seguendo un’alimentazione corretta o meno.

    Rispondi
    • MyLabrador dice:

      Purtroppo nessuna crocchetta (estrusa) ovvero cotta ad altissima temperature può essere un alimento sano per un carnivoro che dovrebbe alimentarsi con carne fresca cruda, fattaglie, verdura, frutta. Io non ti consiglierò mai nessun tipo di estrudato industriale di qualsiasi marca tanto sono tutte uguali non credere a quello che ti pubblicano sul sacchetto. Materie prime di dubbia tracciabilità (sempre scarti di macellazione e farine animali oltre a carboidrati in dosi eccessive). Posso affermare che passare a un pressato a freddo unito a cibo fresco mi ha portato molti benefici in termini di salute dei miei cani.
      Vai sul sito https://www.naturavetal.it e capisci di cosa parlo.

      Rispondi
  9. Enzo dice:

    Buongiorno
    Anch’io ho un Labrador femmina di quasi 8 mesi ma volevo chiedere se è normale che negli ultimi 2 mesi è aumentata di peso di solo 2kg ora pesa 22kg.
    Fino a che età crescerà la mia cucciola?

    Rispondi
    • MyLabrador dice:

      Buonasera non esiste un peso standard, ogni soggetto è unico e riceve la genetica dai genitori. A 8 mesi una femmina di 22 Kg non è sottopeso, arriverà a 30kg sicuramente da adulta raggiunti i 18/20 mesi ma molto dipende dalla genetica e da una buona alimentazione. La curva di crescita si riduce nella crescita, l’importante che il cane faccia moto e mangi bene (carne).

      Rispondi
  10. Georgiana Valentina Marian dice:

    Buonasera, la mia cucciola ha 5 mesi ,pesa 14kg , un po poco ,mangia naturavetal salmone 280-300/ giorno,diviso in 3 pasti! Niente, prende poco peso! Abbiamo fatto tutte le analisi,negativo! Vorrei tanto un consiglio grazie di ❤

    Rispondi
    • MyLabrador dice:

      Salve diciamo che molto dipende anche dalla genetica e dal peso che aveva da cucciola quando è arrivata, può aumentare le dosi e integrare con qualche alimento extra ogni tanto.

      Rispondi
      • Georgiana Valentina Marian dice:

        La ringrazio molto per le sue risposte, comunque ora ne abbiamo 6 mesi e pensiamo 18, però la naturavetal non l’ha trova tanto gustosi, cosa potrei fare? Non sono tanto d’accordo con l’umido

        Rispondi
  11. Georgiana Valentina Marian dice:

    Buonasera, non so se il mio post è stato pubblicato, la mia cucciolina ha 5 mesi, 14 kg,poco direi! Mangia naturavetal salmone 3 pasti al gg,270/300 gr/gg
    E vero che sta con me da 2 mesi e ha preso 7 kg in 2 mesi,ogni settimana faccio 1 pasto cucinato,petto di pollo a vapore con carote e zucchine,tipo.. analisi negative! Cosa mi consigliate? Grazie di cuore

    Rispondi

Trackbacks & Pingbacks

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *