Carattere del Labrador

Carattere e temperamento del Labrador: scopri quali sono le naturali attitudini del labrador da cucciolo e adulto che possono essere utilizzate anche nel sociale, grazie al suo meraviglioso carattere.

Cuccioli MyLabrador

Labrador: il primo della classe!

Intelligente, versatile, instancabile compagno di sport e di giochi, il Labrador Retriever ama compiacere l’uomo ed è una delle razze più diffuse al mondo.
Perché un Labrador: cosa c'è dietro un cane di razza

Perché un Labrador: cosa c’è dietro un cane di razza

Prima di tutto: perché scegliere un cane di razza? Al di là dell’opinione (giustissima) di chi sostiene sia meglio adottare cani dai canili, occorre tenere conto di cosa c’è dietro il cane di razza: elementi culturali, secoli di storia…
Periodo di condizionamento: tutto si decide nei primi tre mesi

Tutto si decide nei primi tre mesi di vita!

Il periodo di condizionamento termina a tre mesi. Non è una formula che fa bella figura scritta nero su bianco né un consiglio elusivo senza una base solida di verità. Come allevatrice lo dico, lo ripeto, insisto su questo punto innumerevoli…
VIOLETTA

Labrador: impossibile non innamorarsi!

, ,
Se ancora non conosci bene questa razza e hai intenzione di adottare un cucciolo è importante conoscere bene molti aspetti che poi ti aiuteranno a una migliore convivenza. Il Labrador Retriever è un cane di media taglia e, anche se non…
Prendere un cucciolo in negozio? No grazie!

Labrador nella vita, nel sociale e nel lavoro

La lunga storia che accompagna questa splendida razza del Labrador Retriever, ha fatto sì che questo cane diventasse uno dei più conosciuti, amati e apprezzati dai cinofili di tutto il mondo. Purtroppo questa sua grande fama ha creato una…
Test di Campbell: valutazione delle tendenze comportamentali del cucciolo

Test di Campbell: valutazione delle tendenze comportamentali del cucciolo

In questo articolo spieghiamo il Test di Campbell, un'importante test caratteriale per la valutazione delle tendenze comportamentali. Ci tengo a precisare che il comportamento e il carattere del cane adulto è la conseguenza dell'ambiente…
Differenze caratteriali nella relazione con l'uomo

Differenze caratteriali nella relazione con l’uomo

Maschio o Femmina? Il sesso è un importante fattore da tenere in considerazione quando si decide di adottare un nuovo amico a quattro zampe... anche quando si tratta di una razza come questa che è quanto di megli osi possa chiedere come cane…
Labrador e bambino: a cosa stare attenti

Il tuo Labrador è aggressivo?

Il tuo cucciolone a volte ringhia e non è nella postura classica dell'invito al gioco? Brontola, drizza pelo, coda e orecchie? Sta avvertendo che è pronto ad aggredire. In natura può farlo per procurarsi il cibo, per proteggere i cuccioli,…
Il Labrador e l'aggressività

Il Labrador e l’aggressività

La caratteristica di tutti gli esseri viventi è quella di essere portatori di un progetto: la continuità della specie. Vi sono due tipi di aggressività: l'aggressività intraspecifica e quella interspecifica. La prima si manifesta nei soggetti…
Labrador e bambino: a cosa stare attenti

Convivenza e linguaggio del labrador e il gatto

In linea generale il comportamento dei cani verso i gatti è quello di essere ostili. Questo accade perché i cani sono animali sociali mentre i gatti amano sono invece molto solitari. Il linguaggio dei cani è molto diverso da quello dei…
Pet therapy: un Labrador ti può aiutare

Pet therapy: un Labrador ti può aiutare

Sempre di più si sta riscoprendo il Labrador come il cane più adatto alla pet therapy sia con bambini che con anziani. Ottimi risultati si ottengono anche su persone affette da problemi di depressione. Perché un Labrador ti può aiutare? Grazie…
Labrador e bambino: a cosa stare attenti

Un cucciolo di labrador e’ per sempre

Quando Kyra arrivò nella mia vita non fu semplice, nemmeno la sua scelta, ce n’erano davvero tanti di labrador piccolini, mamma labrador ne aveva partoriti 11, ma poi proprio lì vicino a quel box super affollato c’era una giovane mamma…
Labrador e bambino: a cosa stare attenti

Come si comporterà il tuo Labrador adulto

Sappi che quando diventerà grande non avrai più alcuna preoccupazione, il cucciolo di Labrador crescendo non può che diventare più intelligente, obbediente e soprattutto più tranquillo. Quindi niente più calzini in giro? Non proprio,…
Labrador e bambino: a cosa stare attenti

Labrador e bambino: a cosa stare attenti

La socialità dei Labrador li porta a giocare volentieri con i cuccioli a due gambe e sopportano ogni sorta di gioco “macabro”. I giochi tra cucciolo di Labrador e bambini di età inferiore ai cinque anni vanno sorvegliati da un genitore…