Ricordo un cane che prima di oltrepassare un ponte guardò il suo padrone come per dirgli “andiamo?” Camminare insieme al tuo cane sarà una delle esperienze più belle e sarà il modo migliore per legarlo a te.

Potrai alternare il passo veloce al jogging così da tenervi entrambi in costante allenamento … eh si perché non c’è nulla di più costante del tuo cane che ogni mattina ti chiede di essere portato fuori…

E’ importante sapere che ogni cane dovrebbe portare un collare con una medaglietta dove da una parte viene inciso il suo nome e dall’altra il cellulare del proprietario perché é vero che ha un microchip ma è anche vero che se si perde nessuno si porta dietro un lettore per microchip e quindi questo semplice accorgimento potrebbe farti ritrovare il tuo labrador più velocemente.

Evitiamo comunque di uscire nelle ore più calde della giornata e soprattutto mai fargli fare degli esercizi impegnativi dopo un pranzo abbondante.

Non fare mai correre molto un cucciolo all’inizio, le passeggiate devono essere molto brevi e non si deve stancare eccessivamente, inoltre il caldo dell’asfalto potrebbe bruciargli le zampette.

Se corri in bici con il tuo cane prevedi l’acquisto di uno springer.