Labrador nella vita, nel sociale e nel lavoro

La lunga storia che accompagna questa splendida razza del Labrador Retriever, ha fatto sì che questo cane diventasse uno dei più conosciuti, amati e apprezzati dai cinofili di tutto il mondo.

Purtroppo questa sua grande fama ha creato una presenza esagerata di cucciolate online su annunci di privati o pseudo-allevatori che accoppiano senza le minima conoscenza della razza, delle componenti psicologiche e comportamentali dei soggetti, delle possibili patologie nascoste, quindi senza controlli sulla salute (anche, gomiti, occhi) che dovrebbero essere fatti prima di pensare di far nascere dei cuccioli solo perchè sono Labrador…. “tanto si vendono bene”…. o semplicemente perchè i genitori sono in salute (a vista) e tantomeno se sprovvisti di pedigree.

Labrador: nato per compiacere l’uomo!

Il suo aspetto fisico, la sua apparenza forte, la sua mole rassicurante si accompagna ad una starordinaria intelligenza, ad un’infinita dolcezza, ad una fedeltà incondizionata.

Queste caratteristiche, hanno consentito al labrador di diffondersi in tutto il mondo e di ricoprire ruoli importanti nello sport, nel lavoro e nel sociale senza dimenticare l’importante aspetto affettivo.

Il Labrador è per prima cosa un fedele e ineguagliabile compagno di vita!

Labrador nello sport

Il Labrador ha per secoli svolto un ruolo preminente, in particolar modo per l’antica nobiltà Inglese, nel secolare e tradizionale sport della caccia.

La sua spiccata intelligenza, il fiuto impeccabile, hanno reso i labrador, particolarmente adatti a questo tipo di attività, che ha permesso a questa razza di divenire, nei secoli scorsi, tra le razze preferite della classe nobiliare inglese.

Labrador nel sociale

Il Labrador, tra le altre cose, è uno dei cani più utilizzati per l’addestramento di cani guida per non vedenti.

Questo perché le sue caratteristiche, se selezionato correttamente, lo rendono estremamente adatto a questo ruolo, per la sua intelligenza, per la sua inclinazione all’addestramento, per la sua tranquillità e affidabilità, per la sua taglia media, che rende più facile la gestione e non crea problemi per l’accesso all’interno di uffici, mezzi di trasporto ecc.

Labrador nel lavoro

Ottimi cani da riporto, ma anche molto incline a particolari mansioni, i labrador sono molto utilizzati anche dalle forze dell’ordine.

Il loro straordinario fiuto, consente di scovare stupefacenti, esplosivi e di essere un valido sostegno ai tutori dell’ordine nell’ambito delle loro funzioni.

Ma adottare un labrador si rivelerà un’ottima scelta anche se il vostro obiettivo è solo quello di accogliere un compagno di vita: un cucciolo di Labrador entrarà nella vostra vita e allieterà le vostre giornate.

Un Labrador è notoriamente un cane adatto alla vita in famiglia.

Allegro, attivo, dolce, giocherellone, amante del gioco, mai aggressivo, estremamente intelligente, incline al gioco coi bambini, si rivelerà presto una bella scoperta, quella di aver trovato un compagno fedele ed obbediente che non chiederà mai nulla se non un pò di passeggiate e tante coccole!

Se desiderate questo tipo di cane informatevi su quanti sacrifici ci sono dietro a una cucciolata (prima e dopo) e in genere per mantenere sani tutti i soggetti adulti, girate tanti allevamenti, fate molte domande all’allevatore che sarà ben felice di rispondere a ogni vostro dubbio…. dimenticatevi il prezzo perchè se questo è il vostro primo freno, non prendere un Labrador!