Pulizia delle orecchie

E’ consigliabile porre particolare attenzione alle orecchie del tuo cucciolo di labrador, potrete notare degli arrossamenti oppure del cerume, è molto importante tenerle pulite in quanto trascurare questi sintomi potrebbe significare un’otite in corso oppure la puntura di una zecca.

Se noti che il cane sbatte la testa continuamente come se avesse un tic e le orecchie emanano un odore molto forte è meglio portarlo dal veterinario.

Per evitare l’insorgere di queste problematiche è bene pulire periodicamente le orecchie del tuo cucciolo di labrador con gli appositi prodotti che sciolgono il cerume.

Personalmente adotto un sistema molto casalingo ma altrettanto funzionale che è quello di prendere un tovagliolo di carta imbevuto di olio di oliva e passarlo sull’interno dell’orecchio del cane , in questo modo l’orecchio si pulisce e la pelle del vostro cane rimane molto morbida, però non mi sento di consigliarlo a nessuno per ovvi motivi etici.

Questo metodo non ha alcun effetto curativo nel caso di otiti, zecche o altri problemi legati al condotto uditivo per i quali consigliamo vivamente di rivolgersi a un veterinario.