Otiti da malassezia: come pulire le orecchie nel cucciolo

Otiti da malassezia: come pulire le orecchie nel cucciolo

Come pulire le orecchie al cucciolo ed evitare dermatiti da Malassezia?

È consigliabile porre particolare attenzione alle orecchie del tuo cucciolo di Labrador, potrete notare degli arrossamenti oppure del cerume, è molto importante tenerle pulite in quanto trascurare questi sintomi potrebbe significare un’otite in corso oppure la puntura di una zecca.

Se noti che il cane sbatte la testa continuamente come se avesse un tic e le orecchie emanano un odore molto forte è meglio portarlo dal veterinario potrebbe essere otite da Malassezia.

Per evitare l’insorgere di queste problematiche è bene pulire periodicamente le orecchie del tuo cucciolo anche se la principale causa delle otiti e dermatiti da lievito è causata dal cibo industriale (crocchette), quindi la cosa più importante è cambiare alimentazione e passare a cibo umido 100% naturale senza additivi e conservanti.

Perchè le crocchette industriali fanno male al cane

Come curare le otiti da malassezia?

La Malassezia è un lievito che si trova naturalmente sulla pelle e nel pelo dei cani.

In alcuni casi, tuttavia, la Malassezia può proliferare e causare una serie di problemi dermatologici, tra cui la dermatite da Malassezia, che spesso si manifesta sotto forma di otiti, cioè infezioni dell’orecchio.

Una corretta alimentazione sana senza additivi e conservanti può aiutare a ridurre il rischio di infezioni da Malassezia nell’orecchio del cane.

In particolare, è importante fornire al cane una dieta completa e bilanciata che fornisca tutti i nutrienti necessari per mantenere la salute della pelle e del pelo.

Ciò significa evitare alimenti ad alto contenuto di carboidrati raffinati e zuccheri lavorati (presenti nelle crocchette), poiché questi possono favorire la crescita di lieviti come la Malassezia.

  1. Prima cosa un cambio di alimentazione da cibo secco industriale a cibo umido fresco senza additivi e conservanti come quello che consigliamo.
  2. Per la pulizia esterna della cartilagine auricolare (quella che si vede) soluzione 50% con acqua e aceto di mele (bio)
  3. Per la parte interna del canale verticale e orizzontale, quello che arriva fino al timpano si può spruzzare 2/3 volte a settimana per ogni orecchio argento colloidale 20 ppm (non quello puro e non al 40 ppm) si deve trovare in farmacia il 20 ppm

Spesso lo sviluppo di otiti è dovuta anche alla scarsa qualità dell’alimentazione del cucciolo a causa dell’elevata quantità di farine di cereali contaminate da micotossine (mais, granoturco) contenute nelle crocchette più comuni anche di marchi molto famosi.

Se il cane fa molti bagni possono formarsi le condizioni per cui l’otite può svilupparsi meglio a causa di muffe che fermentano all’interno dell’orecchio.