10 risposte

  1. Alessandro
    10 novembre 2010

    Seguo da un po’ e ho sempre trovato tutti i consigli che date utilissimi.
    Il nostro Orazio ha 6 mesi da poco è un ciclone, molto curioso ed infatti tutto quello che c’è da scavare lui lo scava. Ho notato che ha un fiuto invidiabile e trova ossi e soprattutto li sotterra. Ma eravamo preparati a tutto questo e siamo felicissimi. Già dai primi giorni abbiamo iniziato a impartire gli ordini di base e devo dire che ha avuto un apprendimento incredibile.
    Seduto, terra , vieni (anche zampa)li esegue sempre anche se quando ci troviamo in giro nei parchetti adibiti io lo lascio libero in cerca dei suoi spazi ma se trova qualcosa con cui giocare fa orecchie da mercante e non ascolta. Ma credo che questo sia dovuto anche alla sua giovane età e spero che possa migliorare anche questo aspetto. Non tanto per dare gli ordini ma per il fatto che se ci si trova in condizioni particolari magari di pericolo e sta giocando impartendogli il comando lo deve fare per evitare che succeda qualcosa.
    Volevo chiedere un paio di cose:
    il naso che sta diventando con la punta rosa , in inverno ho visto che può essere normale ,ma un conoscente che ha sempre un labrador adulto praticamente il suo naso è diventato perennemente rosa. Vorrei sapere se è un difetto oppure è del tutto normale.
    Seconda domanda invece riguarda il morsicare ovvero ,Orazio tutto quello che vede lo morsica . Ha cambiato già i dentini e prima naturalmente non faceva male adesso un pochino si quando si gioca anche se comprende la parola “piano” e quando gliela si dice capisce che sta andando oltre , ma ogni tanto non si controlla soprattutto quando è euforico.
    Per carità non ha mai morsicato nessuno, anzi se non siamo noi della famiglia le altre persone le lecca, ma con noi quando gioca ogni tanto esagera con le morsicatine. Volevo quindi sapere se riuscirà a controllarsi oppure è meglio negargli di morsicare.
    Grazie anticipatamente.

  2. domenico
    25 novembre 2010

    salve, ho un femmina di labrador di circa 6 mesi di colore nero, ho notato che il pelo sul dorso e lergermente ondulato, non è perchè deve cambiare il pelo. saluti da domenico

    • kyra
      7 dicembre 2010

      No, motivo non è il cambio della muta. Viene considerato un difetto al livello espositivo, ma è normale che lo faccia quando cresce e non è un problema, l’importante che la tua cucciola sia felice con te… quello è importnate altro che un pò di pelo ondulato :-D

  3. debora
    7 dicembre 2010

    Il mio labrador nn mi ascolta e mi guarda cn indifferenza k posso fare

    • kyra
      17 dicembre 2010

      Ciao, prova a fare alcuni esercizi base come VIENI, SEDUTO, TERRA quando il cane non ha mangiato stimolandolo con un biscottino, comunque un premio finche non inizia a capire e associare azione/premio. Ma quanti mesi ha ? La tua domanda è un pò vaga….

    • kyra
      19 dicembre 2010

      Prova a fare alcuni esercizi base come VIENI, SEDUTO, TERRA quando il cane non ha mangiato stimolandolo con un biscottino, ci sono quelli apposta per addestratori. Deve capire e associare che se fa un’azione poi riceve un premio.

  4. emanuele
    4 giugno 2011

    SALVE HO UN MASCHIETTO LABRADOR DI 4 MESI E MEZZO DI COLORE NERO E DALLA MATTINA ALLA SERA SUL MUSO E UN PO’ SUL COLLO IL PELO E’ DIVENTATO DI COLORE MARRONE A MACCHIETTE COSA NE PENSATE. GRAZIE

    • kyra
      5 giugno 2011

      Può capitare, la mia aveva dei peli grigi sulla coda, sono scomparsi con il crescere del cucciolo. A volte anche il sole o la salsedine può fare questo effetto sul manto.

  5. kyra
    21 settembre 2011

    Ciao la macchia bianca (piccola) sul petto del mantello nero è ammessa, ma sulle zampe no!
    Informati anche dal tuo allevatore e magari controlla la genealogia sul pedigree.

Rispondi

 

 

 

Torna su
cellulare pc desktop