Labrador in sovrappeso e problemi di salute
Il tuo labrador è in sovrappeso? Proprio come l’obesità è un problema nella salute umana, l’obesità nei nostri labrador può portare a sviluppare gravi problemi di salute.
Sappiamo bene come questa razza per la sua tendenza a mangiare molto più del dovuto e per un particolare gene (POMC = pro-opiomelanocortina), è predisposta a ingrassare se non viene gestita bene la sua alimentazione.
I chili in più comportano un onere aggiuntivo per praticamente tutti i sistemi di organi in sovrappeso di un cane, nonché per le sue articolazioni e legamenti. I problemi comuni possono portare a uno stile di vita inattivo, che perpetua solo il problema.
A volte si arriva anche a dare il nostro cibo ai nostri cani, ma essendo troppo ricco di grassi, il nostro amico non riesce a metabolizzarlo e per il suo sapore potrebbe portare il tuo labrador a non mangiare più il suo cibo.
Rischi per la salute di un labrador in sovrappeso
- Diabete
- Stress scheletrico: danno alle articolazioni, cartilagini ai legamenti
- Problemi respiratori, aumento della pressione sanguigna e malattie cardiache
- Diminuzione della resistenza e dell’intolleranza al calore
- Diminuzione della funzionalità epatica
- Disturbi digestivi
- Diminuzione della funzione immunitaria
- Problemi di pelle e pelo
- Aumento del rischio di cancro
- Infezioni del tratto urinario
- Diminuzione della qualità e della durata della vita
Come prevenire l’obesità nel Labrador
- Incoraggiare l’esercizio fisico: porta fuori il tuo cucciolo già nei primi mesi più volte al giorno.
- Scegli il tipo e la quantità di cibo corretti preferendo un’alimentazione fresca a base di carne e verdura escludendo fonti di carboidrati e glucosio. Ridurre semplicemente la quantità di cibo che dai da mangiare al tuo cucciolo può anche ridurre la quantità di vitamine e minerali essenziali di cui ha bisogno durante la crescita, un cibo sano (non lavorato industrialmente) è ormai chiaro sia lo scelta migliore.
- Monitorare il peso del cane anziano. Una piccola modifica del peso del tuo cucciolo può avere grandi conseguenze.
- Controlla il peso del tuo cucciolo in accrescimento. Ferma il sovrappeso prima che inizi alimentando con un cibo sano il tuo cucciolo, assicurandoti che faccia molto esercizio fisico nel rispetto della sua età.
- Limitare i premi. Le ricompense dovrebbero essere somministrate con parsimonia e non dovrebbero costituire più del 10% delle calorie giornaliere del tuo cucciolo.
- Trattare eventuali problemi o malattie prima possibile. Proprio come negli esseri umani, l’obesità è talvolta un sintomo di una patologia silente.
Cosa fare se il tuo labrador è in sovrappeso
Se hai un labrador in sovrappeso, parla con il tuo veterinario, che può darti consigli su una dieta adeguata e un programma di esercizi.
Il veterinario determinerà se ci sono anche altri problemi di salute che contribuiscono all’obesità del tuo compagno e ti darà consigli su come perdere peso.